Usata per celebrare il mese della Luna, la Mooncake è la torta lunare cinese famosissima e gustosa. Ecco la semplice ricetta per farla nelle vostre case.
La Mooncake cinese è uno dei tanti dolci tradizionali della cultura orientale. Il nome può essere tradotto con “torta lunare“. Questa espressione indica il periodo in cui è tipico prepararla, ovvero a metà autunno (che da noi corrisponde alla metà di agosto). In questo mese, in Cina festeggiano la Luna. A ogni modo, ciò che colpisce di più di questo dolce, oltre che la sua denominazione, è l’aspetto. Sulla sua superficie compare una curiosa decorazione, tipica degli ornamenti orientali.
Ciò che ci interessa di più è il modo in cui poter replicare la ricetta di questo dolce cinese. Esatto, da oggi potete farlo anche voi nelle vostre case. Tutto è possibile perché molti degli ingredienti tradizionali, come la pasta di semi di loto o i fagioli anko, possono essere sostituiti con altri facilmente reperibili nel nostro Paese. Ad esempio, potete comporre il ripieno con una varietà di marmellate, come quella di albicocche. Il risultato è lo stesso: un involucro pastoso avvolge un ripieno di confettura.
Preparazione della ricetta per la Mooncake
- Prima di cominciare, mettete in ammollo l’uvetta.
- Per creare l’impasto, versate la farina in una ciotola.
- Aggiungete il latte in polvere e il sale e mescolate.
- A questi, unite anche lo zucchero e 3 uova. Lavorate il composto con una frusta a mano.
- Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in un pentolino, per farlo sciogliere sul fuoco.
- Versate anche questo nel composto precedente.
- In ultimo, unite il lievito e l’estratto di vaniglia. Impastate con le mani.
- Quando ottenete un panetto sodo e liscio, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 3 ore.
- Nel frattempo, dedicatevi al ripieno. Tritate i datteri snocciolati.
- Togliete l’uvetta dall’ammollo e tritatela.
- In una ciotola, versate la confettura di albicocche, i datteri e l’uvetta e mescolate.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e dividetelo in pezzi da circa 15 g.
- Stendete ciascuno con un mattarello, per dargli la forma di un dischetto. Farcite con un po’ di ripieno al centro e avvolgetelo creando una pallina.
- Inserite ciascuna pallina nello stampo apposito e pressate, per far comparire il decoro in superficie. Se non avete uno stampo, potete creare dei disegni con una forchetta.
- Posizionate ciascuna tortina su una teglia con bordi bassi, rivestita da carta da forno, e spennellatele tutte con un tuorlo.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. Se avete una vaporiera in bamboo, potete cuocerle come fanno in Cina: per 20 minuti in questo attrezzo. Terminata la cottura, fate raffreddare.
Conservazione
Con questa torta lunare cinese potete portare un po’ di Oriente sulla vostra tavola. Conservate questi dolcetti a temperatura ambiante e per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro.
Un’altra preparazione dolce e tutta orientale è quella dei Dorayaki.